Società Italiana di Reumatologia
Pulsanti123

Studio RECORD

Titolo:

Sviluppo di un sistema di sorveglianza sanitaria per monitorare l'impatto, la qualità delle cure e delle conseguenze a lungo termine dell'artrite reumatoide a livello di popolazione.

 

Descrizione dello studio:

Lo studio RECORD (RECord linkage On Rheumatic Disease) si propone di sviluppare un sistema di monitoraggio per l’impatto dell’artrite reumatoide a livello di popolazione in Italia mediante utilizzo di banche dati amministrative per: 1) stimare l’occorrenza di malattia; 2) reclutare coorti di soggetti per studi retrospettivi di coorte; 3) monitorare la qualità dell’assistenza.

 

Utilizzando un campione casuale di 900 pazienti estratti da registri clinici è stato identificato l’algoritmo con le migliori caratteristiche operative nell’identificazione dei pazienti con artrite reumatoide nei database amministrativi sanitari del sistema sanitario nazionale. Tale algoritmo è stato validato su due dataset esterni di pazienti, un primo di 138 pazienti provenienti da un centro reumatologico di secondo livello  e 6087 pazienti provenienti dai registri delle cure primarie. Sono stati infine identificati diversi algoritmi con diversi livelli di sensibilità e specificità da applicare per studi con finalità differenti: studi di farmaco-epidemiologia e studi di quality of care.

L’algoritmo sviluppato è stato utilizzato per stimare la prevalenza di artrite reumatoide nella Regione Lombardia correggendo per la misclassificazione insita nell’algoritmo (Fase 1).

L’applicazione di algoritmi specifici sull’intera popolazione permette la selezione di coorti retrospettive per la valutazione dell’impatto della malattia e dei trattamenti su outcome a lungo termine (es: mortalità, morbidità cardiovascolare) (Fase 2) e per la valutazione della qualità dell’assistenza attraverso la misura di opportuni indicatori (Fase 3).

 

Stato:

Fase 1: completato

Fase 2: in corso

Fase 3: in corso

Centri partecipanti

Fase 1

Centro Città

Società Italiana di Reumatologia

Milano (MI)

Università di Milano-Bicocca

Milano (MI)

ASL di Pavia

Pavia (PV)

IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia

Pavia (PV)

Istituto Clinico Beato Matteo

Vigevano (PV)

Università di Genova

Genova (GE

 

 

Fase 2-3

Centro Città

Società Italiana di Reumatologia

Milano (MI)

Università di Milano-Bicocca

Milano (MI)

Regione Lombardia

Milano (MI)

 

 

Congressi nazionali ed internazionali

  • C.A. Scirè, G. Carrara, M.A. Cimmino, C. Cerra, S. Migliazza, A. Zambon et al. Sviluppo e validazione di un algoritmo per l’identificazione dei casi di artrite reumatoide nelle banche dati sanitarie regionali (Studio Record). Reumatismo 2012; 64 (Numero Speciale 1): 288.
  • G. Carrara, C. A. Scirè, M. A. Cimmino, A. Zambon, F. Nicotra, C. Cerra, et al. Derivation and validation of a diagnostic algorithm to identify patients with rheumatoid arthritis in administrative health database. Ann Rheum Dis 2013; 72(Suppls3): 346.