Società Italiana di Reumatologia
Pulsanti123

Copertina Reumatismo

Studio STARTER (GdS Ecografia SIR)

Titolo:

Frequenza e valore prognostico della tenosinovite rilevata ecograficamente in pazienti con AR in remissione clinica

 

Descrizione dello studio:

 

Lo studio STARTER (Sonographic Tenosynovitis Assessment in RheumaToid arthritis patiEnts in Remission), si propone di valutare trasversalmente la prevalenza della tenosinovite nel paziente con AR in remissione clinica e quindi di valutarne prospetticamente il valore prognostico in termini di predittività di flare di malattia a 1 anno.

Gli obiettivi secondari includono lo studio di: presenza di sinovite ecografica, valore prognostico della tenosinovite sul peggioramento della funzionalità/progressione radiologica e la modificazione di effetto potenziale legata a diverse tipologie di trattamento (DMARDs vs biologici).

 

Il campione in studio include almeno 250 pazienti con diagnosi di AR e remissione clinica da > 20 centri reumatologici italiani con esperienza in ecografia muscolotendinea. I pazienti sono valutati clinicamente al basale e con cadenza semestrale per un follow up di 12 mesi, secondo la normale pratica clinica. Tutti i pazienti sono sottoposti a ecografia al basale. Nel corso del follow-up vengono registrati i flare di malattia secondo definizioni validate. La frequenza di tenosinovite in remissione è stimata al basale. La relazione fra caratteristiche ecografiche (tenosinovite) e rischio di flare nel corso del follow-up è valutata attraverso modelli di regressione univariati e multivariati aggiustati per confondenti pre-specificati.

 

Questo studio dovrà fornire fornirà il primo dato preciso di prevalenza di tenosinovite in pazienti con AR remissione, fornendo evidenza del potenziale significato prognostico indipendente in termini di rischio di flare, di progressione di disabilità e danno. Il risultato del presente studio potrà avere un’immediata ricaduta clinica supportando l’utilità o meno di un’indagine ecografica estesa alla flogosi extrarticolare nella gestione del paziente con AR in remissione clinica.

 

Stato: in corso (reclutamento partecipanti)