Società Italiana di Reumatologia
Pulsanti123

Copertina Reumatismo

Mai più dolori al volante, ecco come fare!

Ecco i consigli per non incominciare le ferie nel modo sbagliato
28 lug 2017 - salute e benessere

Roma, 28 luglio 2017 - Per milioni di italiani sono in arrivo le tanto attese vacanze estive! Ma attenzione prima del relax c’è da affrontare il grande stress al volante. Secondo Confesercenti oltre 32 milioni di nostri concittadini si concedono una vacanza tra giugno e settembre 2017. Di questi oltre un viaggatore su due (il 58%) raggiungerà la propria meta in automobile.

Oggi e domani sulle principali strade italiane è “Bollino Nero”: il traffico è particolarmente critico.

Il viaggio, infatti, rischia di far cominciare le ferie nel modo sbagliato. Ecco perché è importante mettere in pratica alcuni accorgimenti per evitare torcicolli, dolori alle spalle e alle gambe, caviglie gonfie e schiena sofferente. Nel corso dei lunghi spostamenti sarebbe ideale scendere almeno ogni due ore dall’auto e fare due passi per riattivare la circolazione. Un consiglio che diventa un obbligo per le persone in sovrappeso, che rischiano un rallentamento del circolo venoso e linfatico.

Per quanto riguarda il collo, usate il poggiatesta, fondamentale per rilassare i muscoli. Fondamentale è poi la regolazione dello schienale di guida: l’inclinazione corretta è a 130 gradi. Importante anche la distanza dalla pedaliera: se il sedile è troppo vicino o eccessivamente lontano dai pedali si possono generare disturbi all’anca, al ginocchio e al piede. Stesso discorso per la seduta che non deve essere esageratamente affossata. E buon viaggio!