Società Italiana di Reumatologia
Pulsanti123

Copertina Reumatismo

REGOLAMENTO CONCESSIONE PATROCINII SOCIETA’ ITALIANA DI REUMATOLOGIA - SIR

​La SIR concede il proprio Patrocinio a congressi, convegni, corsi o eventi di significativo valore scientifico, didattico e formativo, che abbiano la finalità di promuovere l’aggiornamento scientifico dei Soci e dei Cultori della materia e l’educazione sanitaria continua in Reumatologia.

REQUISITI PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO SIR

  1. Il Patrocinio della SIR può essere concesso a congressi, convegni, corsi o eventi, nazionali, macroregionali, interregionali o regionali, che presentino requisiti di particolare rilevanza e qualità, valutati sulla base dei seguenti criteri generali:
    • a) tematiche di rilevante interesse scientifico;
    • b) contenuti di significativo valore formativo ed educazionale;
    • c) provata competenza, esperienza e autorevolezza degli organizzatori e dei relatori partecipanti all’evento.
  2. Il Patrocinio della SIR può essere concesso ad eventi con carattere di interdisciplinarietà, con contenuti di interesse scientifico e formativo per le varie discipline coinvolte, quando tra gli organizzatori sia presente almeno un Reumatologo, socio della SIR, e tra i relatori siano presenti Reumatologi, soci SIR, di comprovata esperienza e competenza sulle tematiche inerenti l’evento.
  3. Il Patrocinio della SIR può essere concesso ad eventi organizzati da enti pubblici o associazioni di malati per iniziative non scientifiche, quando di elevato e riconosciuto valore socio-sanitario, utile alla crescita della Reumatologia.
  4. Il PATROCINIO DELLA SIR NON VIENE CONCESSO AD EVENTI SOSTENUTI DA UN UNICO SPONSOR COMMERCIALE OPPURE ORGANIZZATI AUTONOMAMENTE DA AZIENDE O CASE FARMACEUTICHE.
  5. La SIR si riserva la discrezionalità nella concessione del patrocinio ad eventi la cui organizzazione non sia ispirata a scelte deontologicamente corrette e al rispetto di criteri di colleganza.

REGOLAMENTO PER L’ACQUISIZIONE DEL PATROCINIO SIR

La richiesta di patrocinio deve essere inviata dalla organizzazione dell’evento, per via telematica, alla Segreteria della SIR, almeno 40 giorni prima della data dell’evento se sono richiesti ECM, 30 giorni prima se non previsti.

La richiesta deve essere corredata da:

  • a) nome e cognome , qualifica , curriculum europeo, degli organizzatori;
  • b) relazione analitica riguardante gli obiettivi dell’evento;
  • c) programma preliminare e dettagliato dell’evento: data, sede, comitato organizzatore e scientifico, titolo dell’evento, argomenti trattati, nomi dei relatori e dei moderatori, con relativa provenienza.

La Segreteria della SIR provvederà ad inviare la documentazione al Presidente e ai Consiglieri del Consiglio Direttivo per la valutazione della richiesta.

Il Presidente ha facoltà di richiedere, per vie brevi, all’organizzazione dell’evento chiarimenti utili ad una corretta valutazione della richiesta.

La Segreteria della SIR inoltrerà alla organizzazione dell’evento, per via telematica, l’esito della valutazione entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta.

Nel caso di considerevoli modifiche apportate al programma approvato nella concessione del Patrocinio, la concessione del Patrocinio stesso è automaticamente ritirata.

 

Modaltà trasmissione richieste di patrocinio

  • le richieste di patrocinio devono essere inoltrate via e-mail all'indirizzo segreteria.sir@reumatologia.it;
  • Indicare nell'oggetto della mail: titolo, luogo e data dell'evento
  • specificare nel testo e-mail se l'evento è monosponsor, plurisponsor o autofinanziato;
  • per ulteriori informazioni la Segreteria di Presidenza SIR è disponibile al numero (39) 02 65 56 06 77