Igiene orale e artrite reumatoide: qualche collegamento?

La risposta della Società Italiana di Reumatologia

19 febbraio 2021 / Reumatologia

Roma, 19 febbraio 2021 - Una scorretta igiene orale può essere in qualche modo collegata all’artrite reumatoide? Lo abbiamo chiesto al prof. Florenzo Iannone, Consigliere Nazionale della Società Italiana di Reumatologia (SIR).

“E’ una tema da tempo al centro della ricerca medico-scientifica e adesso abbiamo trovato alcune prove scientifiche che collegano una delle malattie reumatologiche più diffuse con la salute di nostri denti - afferma il prof. Iannone -. L’artrite reumatoide si associa agli ACPA che sono degli anticorpi anti-peptide ciclico citrullinato. La loro comparsa risulta favorita da fattori genetici e ambientali come, per esempio, il fumo di sigaretta e alcuni agenti infettivi. Il Porphyromonas gingivalis è il principale batterio che sembrerebbe stimolare la produzione degli ACPA, e quindi indirettamente la malattia. Si tratta di un batterio che tutti ospitano nella bocca ma che prolifera quando si ha una cattiva igiene orale. Il ruolo della flora batterica orale è quindi importante non solo in chi non presenta ancora malattia ma anche nei pazienti che hanno già sviluppato l’artrite reumatoide. Infatti, circa il 75 % di questi pazienti ha infatti parodontite e una cattiva igiene orale”.

“L’igiene orale è, perciò, fondamentale sia nella prevenzione di alcune malattie reumatologiche che in coloro che ne sono già affetti e che hanno un maggior rischio di sviluppare patologie del cavo orale - conclude Iannone -. Consigliamo quindi ai nostri pazienti di prestare molta attenzione ad un aspetto apparentemente non rilevante della salute”.