Osteoporosi: ecco i 10 principali fattori di rischio

Solo in Italia in Italia i pazienti sono oltre 4,5 milioni

27 aprile 2021 / Reumatologia

Roma, 27 aprile 2021 - L’osteoporosi è una patologia sistemica che interessa il nostro scheletro ed è caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da alterazioni qualitative della matrice ossea. Si calcola che nel nostro Paese sono colpiti 3,5 milioni di donne ed 1 milione di uomini. E’ un grave problema di salute che presenta un impatto importante perché determina fratture nel paziente anziano, causa di ricoveri ospedalieri, terapie chirurgiche, protesi e lunghi trattamenti di riabilitazione. Risulta così fondamentale la prevenzione. I dieci principali fattori di rischio di osteoporosi sono:

1.basso indice di densità minerale ossea (BMD o Bone Mineral Density), misurabile tramite il test indolore della densitometria ossea comunemente effettuato con la tecnica della Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC).
2.invecchiamento
3.menopausa, in particolare se precoce
4.uso prolungato di farmaci potenzialmente dannosi per l'osso: cortisonici, eparina, anticonvulsivanti (dintoina, barbiturici), diuretici (furosemide)
5. immobilizzazione prolungata
6. malattie delle ghiandole endocrine: iperparatiroidismo, ipertiroidismo e morbo di Cushing
7. diabete insulino-dipendente
8. abuso di sigarette e alcool
9. eccessiva magrezza
10. malattie intestinali che riducono l'assorbimento del cibo

A tutti coloro che presentano alcuni di questi fattori di rischio è indicato il consulto del proprio medico curante e dello specialista che possono raccomandare o prescrivere l'esecuzione periodica della densitometria ossea.