SIRyoung

Chi siamo

 

Alessia Alunno

Alessia Alunno 
Presidente SIRyoung 2017-2018 
Sezione di Reumatologia, Dipartimento di Medicina, Università degli Studi di Perugia

SIRyoung è la Commissione SIR per i Giovani Reumatologi costituita ad Aprile 2017. All'atto della sua costituzione, SIRyoung include 11 giovani reumatologi provenienti da vari centri italiani coinvolti a vario titolo in iniziative nazionali ed internazionali relativamente al networking e alla formazione degli stessi giovani reumatologi. Per i prossimi anni, SIRyoung ambisce ad essere una struttura dinamica della quale possano fare parte a rotazione Giovani Reumatologi di tutta Italia per assicurare una equa rappresentanza dei vari centri.

 

Stefano Alivernini

Stefano Alivernini
Istituto di Reumatologia Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma

Laura Andreoli

Laura Andreoli
Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Università degli Studi di Brescia e U.O. Reumatologia e Immunologia Clinica - ASST Spedali Civili di Brescia

Caterina Baldi

Caterina Baldi
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, Sezione di Reumatologia Policlinico Le Scotte, Università degli Studi di Siena

Francesco Carubbi

Francesco Carubbi
ASL 1 Avezzano-SulmonaL’Aquila e Sezione di Reumatologia, Università degli Studi di L’Aquila

Cecilia Chighizola

Cecilia Chighizola
Istituto Auxologico Italiano, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università di Milano

Giacomo Maria Guidelli

Giacomo Maria Guidelli
UO Reumatologia e Immunologia Clinica, Humanitas Research Hospital - Rozzano (Milano)

Sara Monti

Sara Monti
Dipartimento di Reumatologia, IRCCS Policlinico S. Matteo Fondazione, Università di Pavia.

Carlo Perricone

Carlo Perricone
Reumatologia, Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche, Sapienza Università di Roma

Emanuela Praino

Emanuela Praino
DETO -Sezione di Reumatologia, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Barbara Ruaro

Barbara Ruaro
Laboratorio di Ricerca e U.O.C. Clinica Reumatologica, DIMI, Università degli Studi di Genova, Ospedale Policlinico San Martino

 

Obiettivi e prospettive

SIRyoung si pone quale obiettivo primario la creazione di una rete nazionale di soci SIR under 40 e di sviluppare proficue collaborazioni sia con gruppi nazionali di giovani specialisti in discipline che si occupano di patologie reumatiche sia con gruppi nazionali di giovani pazienti affetti da tali patologie.

 

Progetti in corso

SESSIONE ED EVENTO GIOVANI REUMATOLOGI AL CONGRESSO NAZIONALE SIR
SIRyoung collabora con il Consiglio Direttivo di SIR tramite il liaison officer Dott. Luca Quartuccio, per l’organizzazione della Sessione Giovani Reumatologi e dell’evento per i Giovani Reumatologi al Congresso Nazionale.
Per maggiori informazioni relative al Congresso SIR 2017: http://www.congressosir2017.com

GIORNATA MONDIALE DEL MALATO REUMATICO 2017

In occasione della giornata mondiale del malato reumatico SIRyoung ha lanciato il suo primo progetto: una App dedicata ai giovani affetti da artriti croniche. RheumaBuddy, inizialmente sviluppata grazie alla collaborazione tra l’associazione danese dei giovani pazienti reumatici (FNUG) e Daman, azienda danese leader nel settore, è stata interamente tradotta in italiano da Alessia Alunno e Francesco Carubbi di SIRyoung per essere accessibile gratuitamente anche ai giovani pazienti italiani. RheumaBuddy ha un duplice utilizzo, da un lato funge da diario interattivo per monitorare l’impatto della malattia sulla vita quotidiana e permette di registrare informazioni quali dolore, inclusa una mappa corporea per poterlo facilmente localizzare, rigidità articolare e stanchezza ma anche umore, attività fisica e lavorativa. Dall’altro incorpora un forum accessibile solo agli utenti della app per poter interagire con coetanei che stanno vivendo la stessa esperienza e condividere pensieri, opinioni e aiuto reciproco. RheumaBuddy permette anche di elaborare grafici temporali per valutare l’andamento dei sintomi tra una visita di controllo e l’altra e di condividere tali grafici via mail con il proprio medico. Inoltre, permette all’utente di registrare note scritte, audio o fotografiche per mantenere traccia di eventi rilevanti.

 

Rheumabuddy

 

RheumaBuddy può essere scaricata gratuitamente su App Store e Google Play, Per maggiori informazioni su RheumaBuddy è possibile consultare il sito www.rheumabuddy.com.

SIRyoung ha anche partecipato agli eventi organizzati sul territorio nazionale dalle associazioni nazionali di pazienti ANMAR ed APMAR.

reumatologi

Dott Carlo Perricone con la Presidentessa di APMAR Antonella Celano

Il Dott Stefano Alivernini e il Dott Carlo Perricone con la Presidentessa di APMAR Antonella Celano e un gruppo di rappresentanti dell’Associazione.

 

Presidentessa di ANMAR Silvia Tonolo con il Dott Stefano Alivernini

La Presidentessa di ANMAR Silvia Tonolo con il Dott Stefano Alivernini

 

News

EULAR-EMEUNET TWITTER JOURNAL CLUB
In aggiornamento

 

Contatti

Email: giovanireumatologi@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/reumagiovani

Twitter: www.twitter.com/reumagiovani

 

EMEUNET

Sito web: www.emeunet.eular.org

Email: emeunet@eular.ch

Facebook: www.facebook.com/EMEUNET

Twitter: www.twitter.com/EMEUNET