Dolore muscolare dopo lo sport? Bevi succo di barbabietola

Le altre due parole d`ordine sono: riscaldamento e stretching

28 giugno 2017 / Salute e benessere

Roma, 27 giugno 2017 – Lo sport fa bene alla salute ma attenzione a volte può essere pericoloso. Ogni anno provoca infatti 300 mila fratture, lesioni, lussazioni a braccia e gambe.

Oltre agli infortuni veri e propri un tipico effetto di questa pericolosa pratica è il dolore muscolare causato dall’eccessivo sforzo. E’ la tipica risposta che da un organismo non abituato alle performance sportive. Quali sono i rimedi? Le parole d’ordine sono due: riscaldamento e stretching.

Un altro possibile aiuto può venire della nutraceutica ovvero dall’effetto benefico che alcuni cibi hanno sul nostro corpo. I farmaci sono vietati allo sportivo, ma i nutraceutici possono essere un ottimo sostitutivo.

Il succo di barbabietola, ampiamente utilizzato in Inghilterra per abbassare la pressione, migliora molto il flusso arterioso alle gambe e può essere un significativo fattore di miglioramento negli sforzi prolungati. La lamentela dello “sportivo della domenica” è che spesso il dolore muscolare può associarsi anche ad aumento nel sangue dell’enzima muscolare CPK. In questo caso è attiva la creatina, che consente al maratoneta domenicale di tornare al lavoro il lunedì.