Sette adolescenti su 10 cercano on line informazioni su salute e benessere

Solo il 45% chiede poi conferme ai genitori su quanto letto on line

5 luglio 2017 / Salute e benessere

Roma, 5 luglio 2017 -  Il 77% dei teenager cerca su internet informazioni riguardanti il benessere e la salute e solo il 45% ha il bisogno di confrontarsi con i genitori dopo aver navigato sul web.

E’ quanto sostiene la ricerca Diagno/click che analizza il rapporto tra i giovani, la salute e il la Rete. Lo studio, patrocinato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e promosso dall’associazione Family Smile, ha coinvolto un campione di 1.713 adolescenti scelti su gran parte del territorio italiano.

I giovani quindi preferiscono il web, che consente loro, soprattutto in questa delicata fase della vita, di non mostrare agli altri di non sapere o di voler conoscere più a fondo alcune tematiche. “Il desiderio di comprendere - spiega Andrea Catizone, avvocato e presidente di Family Smile - diventa in fase adolescenziale un senso di controllo sulla propria vita attraverso la consapevolezza, più o meno fondata, di sapersi e potersi curare di sé”.

Alla domanda diretta, il 92% degli intervistati ha risposto che preferisce il web, rispetto ad un confronto con gli esperti o con i genitori, perché è sempre accessibile e la risposta arriva velocemente.

“Ciò dimostra - spiega Filomena Albano dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza - come il percorso di autonomia e di auto affermazione dei ragazzi in verità presenta aspetti di fragilità che non possono essere ignorati e che talvolta costituiscono un humus fertile nel quale affondano le radici successive patologie di natura psicologica difficili da controllare”.