OMS: servono 371 miliardi di dollari l`anno per centrare prossimi obiettivi salute

Si potrebbero evitare 97 milioni di morti premature entro il 2030

21 luglio 2017 / Politica sanitaria

Roma, 21 luglio 2017 - 58 dollari l'anno a persona.

E’ questa la cifra che va investita per centrare gli obiettivi sanitari globali al fine di salvare più vite entro il 2030. Bisognerebbe quindi passare dagli attuali e complessivi 134 miliardi di dollari da spendere annualmente, a 371 miliardi. Sono queste alcune stime contenute nel Rapporto SDG Health Price Tag condotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e pubblicato su The Lancet Global Health. Nella migliore dell’ipotesi, grazie a questo finanziamento, secondo l'OMS potrebbero essere evitate 97 milioni di morti premature entro il 2030 e in alcuni Paesi potrebbero essere aggiunti fino a 8,4 anni in più all'aspettativa di vita.

Secondo un altro scenario invece si dovrebbe passare da 104 miliardi di dollari l'anno a 274 miliardi, ovvero 41 dollari a persona, entro il 2030. Mentre la maggior parte dei Paesi può permettersi i fondi necessari, le nazioni più povere avranno bisogno di aiuti da parte di donatori.

Secondo il rapporto, l'85% dei costi potrebbero essere finanziati dai governi nazionali, mentre 32 dei Paesi più poveri al mondo continuerebbero ad avere bisogno di assistenza. I Paesi ad alto reddito non sono stati inclusi, ma una ricerca precedente aveva dimostrato che tutti possono permettersi di fornire una copertura sanitaria universale e i servizi essenziali per la salute dei cittadini.