Saltellare due minuti al giorno: il trucco per salvare le ossa dall'usura

Saltellare, anche solo per due minuti al giorno, potrebbe aiutare a proteggere gli anziani dal rischio di subire una frattura dell'anca

1 settembre 2017 / Salute e benessere

Roma, 01 settembre 2017 – Saltellare, anche solo per due minuti al giorno, potrebbe aiutare a proteggere gli anziani dal rischio di subire una frattura dell’anca.

Lo rivela uno studio della Loughborough University. Con il passare dell'età le ossa tendono ad assottigliarsi e diventano più fragili, aumentando quindi il rischio di fratture. L'osteoporosi poi può aggravare la situazione. Ora però i ricercatori sembrano aver trovato un rimedio alquanto divertente.

Nello studio chiamato "Hip Hop" è stato coinvolto un campione di 34 persone di età compresa tra i 68 e gli 80 anni, alcune di loro sono state invitate a seguire un programma di esercizi che consiste nell'effettuare una serie di saltelli su una sola gamba ogni giorno per un anno.

Ai soggetti è stato chiesto di non apportare alcuna modifica al proprio stile di vita. Dall'analisi dello stato di salute delle ossa, è emerso che quanti hanno seguito questo programma speciale di esercizi hanno beneficiato di un aumento del 7% della massa ossea e della densità. Allenarsi due minuti al giorno, saltellando, quindi può essere una divertente soluzione preventiva ai problemi delle ossa.