Capelli, spie della salute: 5 segnali da non sottovalutare

Un tipo di può indicare la presenza di psoriasi

26 gennaio 2018 / Reumatologia

Roma, 26 gennaio 2018 - Spesso sottovalutiamo i messaggi che il nostro corpo ci manda attraverso organi e zone di contatto con l’esterno. I capelli, ad esempio, possono darci indicazioni utili sul nostro stato generale di salute: ecco 5 segnali da non sottovalutare.
CARENZE NUTRIZIONALI. Se cadono con facilità, la prima cosa da capire è se si sta mangiando correttamente: carenze nutrizionali possono ripercuotersi sulla salute dei capelli.
STRESS. Tra i tanti svantaggi di chi è stressato c’è la possibilità di veder comparire la forfora o perdere più capelli del dovuto: bisogna rallentare un po’ i ritmi.
PSORIASI. Esiste un tipo di forfora che può indicare la presenza di psoriasi, una malattia autoimmune ed infiammatoria: è il caso in cui sulla cute compaiono chiazze squamose o crosticine.
DERMATITE. La causa di questo disturbo è dovuta alla presenza di un batterio che ha trovato terreno fertile in una pelle già irritata e in un organismo con difese immunitarie basse.
IPOTIROIDISMO. In caso i capelli appaiano molto secchi e sfibrati, attenzione alla tiroide, che può non funzionare correttamente.