Informazioni Scientifiche

DEADLINE INVIO ABSTRACT: 4 GIUGNO 2018
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ALLESTIMENTI TECNICI
Tutte le aule saranno dotate di videoproiettore collegato a computer e tutte le presentazioni saranno trasferite via LAN ai computer di sala per la proiezione.
Al fine di evitare problemi di compatibilità tra i portatili dei relatori e i proiettori delle sale e per rendere più veloce il susseguirsi delle relazioni, non sarà possibile collegare i propri computer nelle sale.
I relatori che avessero la propria relazione sul portatile o su pen drive dovranno recarsi al Centro Slide con largo anticipo per permettere ai tecnici di duplicare la presentazione e inoltrarla via LAN alle sale di pertinenza.


COMUNICAZIONI ORALI E POSTER
I riassunti delle comunicazioni dovranno essere inseriti in formato elettronico on-line entro il 4 giugno 2018.
Non verranno presi in considerazione, indipendentemente dal loro contenuto scientifico, i contributi inviati in formato cartaceo, i dattiloscritti non conformi alle norme indicate nel modulo on-line o inviati dopo il suddetto termine.
Una volta sottomesso l’abstract, il Comitato Scientifico avrà il compito di selezionare i contributi da inserire nelle Sessioni di Presentazione Orale e Discussione Poster.
La Segreteria Organizzativa provvederà a comunicare entro il 31 luglio 2018 all’Autore indicato sul modulo abstract l’accettazione del lavoro, il giorno e l’ora della presentazione.
È necessario che l’Autore che presenta la comunicazione orale o il poster sia iscritto al Congresso.

La pubblicazione degli abstract è inoltre subordinata alla loro effettiva presentazione (orale o poster) al Congresso. I lavori accettati, ma non presentati, non saranno oggetto di pubblicazione.
Inoltre, per gli abstract  selezionati come comunicazioni orali ed inseriti nelle sessioni istituzionali, sul programma finale verrà pubblicato unicamente il nome del presenting author indicato in fase di sottomissione. Gli atti del Congresso conterranno invece la lista completa degli autori del lavoro.


SESSIONE DI COMUNICAZIONI VERSO EULAR 2019
È prevista una sessione di comunicazioni orali in lingua inglese riservata a ricercatori Soci SIR di età inferiore a 40
anni. Ogni Autore potrà inserire e presentare un solo abstract in lingua inglese e dovrà essere SOCIO SIR Under 40 al momento della sottomissione dell’abstract. In caso contrario non potrà essere accettato in questa categoria.
Le dieci migliori comunicazioni presentate da un Socio SIR nel corso di questa sessione saranno premiate con l’iscrizione gratuita del presentatore al Congresso EULAR 2019 di Madrid.


ISTRUZIONI PER LA REDAZIONE DEGLI ABSTRACT
Per poter procedere con la sottomissione dell’abstract bisogna prima registrarsi come nuovo utente al link indicato sopra ed inserire i principali dati anagrafici.
Riceverà a questo punto un ID ed una Password che saranno utili per rientrare nell’area personale.
Cliccando sul tasto “Inserisci un abstract” si potrà scegliere se inserire una Comunicazione orale o un Poster in italiano oppure una Comunicazione orale in inglese (per la sessione VERSO EULAR 2019).

Importante: Ogni autore potrà inviare e presentare un solo abstract per la sessione Verso Eular e dovrà essere Socio SIR Under 40 già al momento della sottomissione del lavoro. In caso contrario non potrà essere accettato in questa categoria.

Avviso importante: verrà richiesto di fornire obbligatoriamente i seguenti dati relativi a tutti i co-autori del lavoro, necessari per la pre-richiesta di autorizzazione dell’evento all’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco):
• cognome (Rossi)
• nome (Mario)
• laurea (Medicina e Chirurgia)
• specializzazione (Reumatologia)
• ente (Ospedale San Raffaele)
• città (Milano)

Si ricorda che l’accettazione dell’abstract è subordinata alla compilazione dei dati di tutti i co-autori.

Principali informazioni:

  • Il titolo dell’abstract non deve eccedere i 300 caratteri (spazi inclusi)
  • Il testo dell’abstract non deve eccedere le 450 parole e i 3200 caratteri (spazi inclusi), un contatore visualizzerà il numero di caratteri e parole inserite.
  • Non inserire nel testo dell’abstract alcun riferimento al centro/istituto di ricerca
  • Il testo dell’abstract dovrà essere suddiviso come segue:
    – SCOPO DEL LAVORO
    – MATERIALI E METODI
    – RISULTATI
    – CONCLUSIONI
  • Attenzione: grafici, tabelle e formattazioni diverse da quelle di testo dovranno essere inseriti come immagini
    – Preparare l’immagine in JPG, prima di avviare il processo di inserimento.
    – Se si hanno più immagini/tabelle/grafici preparare un unico file JPG, non superiore ai 200 Kbytes
    – Utilizzare il tasto “upload immagine” per caricare l’immagine. Il tasto “cancella immagine” permette di eliminare il file; è possibile ripetere il processo in caso di errori.
    – Posizione dell’immagine: per default l’immagine verrà posizionata alla fine del testo; per inserirla tra le righe creare una riga vuota, posizionare il cursore e premere il tasto “inserisce TAG immagine nel Body”, viene generata la scritta che indica al sistema la corretta posizione. In caso di errore cancellare manualmente la scritta e ripetere il procedimento nel punto corretto.


 

REVIEW COURSE – HANDS ON
Il Review Course e gli Hands On saranno a numero chiuso e si terranno mercoledì 21 novembre 2018.
I delegati interessati dovranno provvedere alla pre-iscrizione online per il Review Course e via mail all’indirizzo sir2018.reg@aimgroup.eu per gli Hands On.
Per quanto riguarda l’iscrizione agli Hands On la Segreteria Organizzativa invierà, qualche settimana prima del Congresso, un’email di richiesta conferma della propria partecipazione a causa del limitato numero di posti disponibili. Qualora i partecipanti non riconfermassero la loro presenza verranno automaticamente eliminati per dare spazio agli iscritti in waiting list. Dopo aver ricevuto l’email di conferma, qualora il partecipante non si presentasse, non potrà partecipare agli hands on del Congresso 2019 e 2020. Non sarà inoltre considerato come possibile vincitore di un premio SIR durante il Congresso.


COMUNICAZIONI SCIENTIFICHE PREMIATE
Premi SIR verranno assegnati ai migliori abstract presentati da Autori con età inferiore ai 35 anni nel corso delle sessioni Orali e Poster. La selezione sarà fatta in sede congressuale ad opera dei moderatori delle sessioni in cui verranno presentati i lavori. Le comunicazioni prescelte riceveranno un Grant dalla Società Italiana di Reumatologia e, per la riscossione del premio, non sarà più necessario pubblicare il lavoro sulla rivista Reumatismo.
La consegna dei Premi SIR avverrà durante la cerimonia di chiusura del Congresso. I vincitori che non saranno presenti perderanno il diritto al premio (le pergamene potranno essere ritirate solo dal presentatore del lavoro).


POSTER TOUR
Quest’anno verranno organizzati 3 POSTER TOUR in cui verranno discussi 8 poster cad. I poster che verranno inseriti in queste discussioni saranno quelli che avranno ricevuto un voto più alto durante la valutazione degli abstracts.
Anche i poster inseriti nel Poster Tour potranno partecipare ai Premi SIR.
Tutti i partecipanti iscritti al Congresso potranno prenotarsi per partecipare al poster tour che sarà guidato da un moderatore.
Seguiranno maggiori informazioni in merito alle tematiche ed al numero di posti disponibili.