INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

Dall'1 al 15 luglio apre la Late Breaking Abstract:
sarà possibile inviare i lavori come comunicazione orale SIRyoung e poster.
Deadline sottomissione abstract: 15 luglio 2023

 

ISTRUZIONI PER LA REDAZIONE DEGLI ABSTRACT

Per poter inviare un abstract è necessario creare un nuovo profilo al seguente link e inserire i principali dati anagrafici.
Verrà inviato un ID ed una Password che saranno utili per rientrare nell’area personale.
Importante: una volta creato il profilo, sarà possibile inviare più di un abstract, iscriversi agli eventi, visualizzare tutte le informazioni inviate.
Sarà inoltre possibile modificare gli abstract inviati fino alla scadenza della deadline.
Sarà possibile scegliere se inserire una Comunicazione orale, Comunicazione Orale SIRyoung o un Poster in italiano oppure una Comunicazione orale in inglese (per la sessione VERSO EULAR 2024). Nella sessione SIRyoung del Congresso Nazionale della Società Italiana Reumatologia 2023 verranno discusse tematiche inerenti la valutazione interdisciplinare reumatologica-dermatologica per la gestione personalizzata delle differenti patologie reumatologiche da parte di giovani reumatologi, giovani dermatologi e rappresentanti delle associazioni pazienti. Per questo, verranno selezionate le migliori 3 proposte di progetti interdisciplinari reuma-derma sottomesse al Congresso SIR da parte di giovani membri under 40. Le proposte selezionate verranno presentate come comunicazione orale all’interno della sessione SIRyoung.

Importante: Ogni autore potrà inviare e presentare un solo abstract per la sessione Verso EULAR e dovrà essere Socio SIR Under 40 già al momento della sottomissione del lavoro. In caso contrario non potrà essere accettato in questa categoria.

Importante: verrà richiesto di fornire obbligatoriamente i seguenti dati relativi a tutti i co-autori del lavoro, necessari per la pre-richiesta di autorizzazione dell’evento all’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco):

  • vocativo (Dott.)
  • cognome (Rossi)
  • nome (Mario)
  • laurea (Medicina e Chirurgia)
  • specializzazione (Reumatologia)
  • ente (Ospedale San Raffaele)
  • città (Milano)
  • e-mail

Si ricorda che l’accettazione dell’abstract è subordinata alla compilazione dei dati di tutti i co-autori. Eventuali errori di inserimento saranno pubblicati come tali sul volume degli atti del congresso.

PRINCIPALI INFORMAZIONI

Principali informazioni:

  • Il titolo dell’abstract non deve eccedere i 300 caratteri (spazi inclusi)
  • Il testo dell’abstract non deve eccedere le 450 parole e i 3200 caratteri (spazi inclusi), un contatore visualizzerà il numero di caratteri e parole inserite.
  • Non inserire nel testo dell’abstract alcun riferimento al centro/istituto di ricerca
  • Il testo dell’abstract dovrà essere suddiviso come segue:
    – SCOPO DEL LAVORO
    – MATERIALI E METODI
    – RISULTATI
    – CONCLUSIONI
  • Grafici, tabelle e formattazioni diverse da quelle di testo dovranno essere inseriti come immagini. L’immagine dovrà essere in formato JPG. Se si hanno più immagini/tabelle/grafici preparare un unico file JPG, non superiore ai 200 KB. Utilizzare il tasto “upload immagine” per caricare l’immagine. Il tasto “cancella immagine” permette di eliminare il file; è possibile ripetere il processo in caso di errori. Posizione dell’immagine: per default l’immagine verrà posizionata alla fine del testo; per inserirla tra le righe creare una riga vuota, posizionare il cursore e premere il tasto “inserisce TAG immagine nel Body”, viene generata la scritta che indica al sistema la corretta posizione. In caso di errore cancellare manualmente la scritta e ripetere il procedimento nel punto corretto.

Importante:

  1. Non verranno presi in considerazione, indipendentemente dal loro contenuto scientifico, i contributi inviati in formato cartaceo, i dattiloscritti non conformi alle norme indicate nel modulo on-line o inviati dopo il suddetto termine. 
  2. Una volta sottomesso l’abstract, il Comitato Scientifico avrà il compito di selezionare i contributi da inserire nelle Sessioni di Presentazione Orale e Discussione Poster. 
  3. La Segreteria Organizzativa provvederà a notificare entro il 31 luglio 2023 all’Autore che ha sottomesso l’abstract l’accettazione del lavoro, il giorno e l’ora della presentazione. 
  4. È necessario che l’Autore che presenta la comunicazione orale o il poster sia regolarmente iscritto al Congresso. 
  5. La pubblicazione degli abstract è inoltre subordinata alla loro effettiva presentazione (orale o poster) al Congresso. 
  6. I lavori accettati, ma non presentati, non saranno oggetto di pubblicazione.

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ABSTRACT

Tutte le informazioni relative alla presentazione degli abstract (giorno, orario, sessione) saranno contenute all’interno della lettera di accettazione abstract.

Presentazione comunicazioni orali
La presentazione dovrà avere durata di 10 minuti totali (7 per la presentazione e 3 per la discussione).
Le presentazioni si terranno in lingua italiana, ad eccezione di quelle inserite all’interno della sessione “Verso EULAR 2024” che dovranno obbligatoriamente essere in inglese.
Le slides dovranno essere in formato Power Point 16:09.

Presentazione poster

I lavori accettati come poster dovranno essere esposti sugli appositi pannelli per tutta la durata del congresso, e potranno essere affissi a partire da mercoledì 22 novembre alle ore 11.00.
Le misure dei pannelli sono cm 70 (base) per cm 100 (altezza). Si consiglia dunque una dimensione dei poster adatta a ricoprire l’intera superficie del pannello (ca. cm 60×90).

PREMI SIR

Anche per questa edizione del Congresso verranno assegnati premi SIR ai migliori abstract presentati da Autori con età inferiore ai 35 anni nel corso delle sessioni di Comunicazioni Orali e Poster. La selezione sarà fatta in sede congressuale ad opera dei moderatori delle sessioni in cui verranno presentati i lavori. Le comunicazioni prescelte riceveranno un Grant dalla Società Italiana di Reumatologia.

La consegna dei Premi SIR avverrà durante la cerimonia di chiusura del Congresso. I vincitori che non saranno presenti a ritirare il premio ne perderanno il diritto (le pergamene potranno essere ritirate solo dal presentatore del lavoro).

VERSO EULAR 2024

Le migliori dieci comunicazioni specificatamente inviate per la sessione “Verso EULAR 2024” da Soci SIR under 40 (nati dal 1° gennaio 1983 in poi), in regola con tutte le quote di associazione alla SIR (2023 compreso), saranno premiate con la partecipazione del presentatore al Congresso EULAR 2024, che si terrà a Vienna dal 12 al 15 giugno 2024.

Si specifica che ogni autore potrà inserire e presentare, esclusivamente in lingua inglese, un solo abstract e dovrà essere SOCIO SIR già al momento della sottomissione dell’abstract. 
In caso contrario non potrà essere accettato in questa categoria.

PREMIO IN MEMORIA DI ANTONIO SPADARO - SESTA EDIZIONE

Anche quest’anno l’Associazione Studi in Reumatologia Antonio Spadaro, al fine di promuovere la formazione e le attività di ricerca scientifica di particolare interesse sociale nel campo reumatologico, istituisce un premio in memoria del Professor Antonio Spadaro, in collaborazione con la Società Italiana di Reumatologia, destinato a giovani studiosi nell’ambito delle malattie reumatiche. La partecipazione al Bando è aperta a tutti i giovani studiosi di età inferiore a 35 anni (nati dal e successivamente al 1° gennaio 1987) che presenteranno una comunicazione scientifica sull’artrite reumatoide al Congresso. Il premio consiste in un rimborso, fino ad un massimo di € 1.000,00 per spese di registrazione, viaggio, soggiorno, per partecipazioni, in Italia o all’estero, entro un anno dalla vincita del premio, a convegni, congressi o incontri/eventi scientifici inerenti le malattie reumatiche oggetto di studio. I rimborsi saranno pagati direttamente dall’Associazione su richiesta del vincitore e dopo il ricevimento della documentazione delle spese e della partecipazione, secondo le modalità disponibili sul sito dell’Associazione, www.studireumatologiaspadaro.it. Il vincitore verrà premiato nella giornata di chiusura dei lavori del Congresso Nazionale della SIR. L’esito sarà inoltre pubblicato sul sito dell’Associazione.