Malattie reumatiche, tra le cause anche virus e batteri

Di molte però non conosciamo ancora l'origine precisa

17 luglio 2018 / Reumatologia

Roma, 17 luglio 2018 - Alcune infezioni causate da virus o batteri possono determinare l’insorgenza di diverse malattie reumatiche. E’ dimostrato scientificamente che:
- le infezioni dell’apparato gengivale, le paradontopatie, sono implicate nell’attivazione dell’artrite reumatoide
- le infezioni genito-urinarie e intestinali hanno un ruolo e determinano artriti reattive le quali solitamente sono acute e spesso remissive. In persone predisposte possono invece cronicizzare ed evolvere verso le spondiloartriti
- le infezioni delle vie respiratorie, come quelle sostenute dallo streptococco, possono invece generare malattie reumatiche anche gravi per le complicanze infiammatorie sulle valvole cardiache.
- i virus, come quelli epatitici, sono in grado di attivare le cellule del sistema immunitario, i linfociti B, stimolandoli a produrre autoanticorpi e malattie autoimmuni, come la sindrome sicca o le crioglobulinemie

“Le patologie reumatiche possono essere causate da diversi fattori e rappresentano la prima causa di disabilità nei Paesi Occidentali - afferma il prof. Luigi di Matteo, Vice Presidente della Società Italiana di Reumatologia (SIR) -. Su molte non siamo ancora in grado di spiegare l’origine precisa ma è certo che hanno pesanti riflessi sulla qualità di vita dei malati. Va constatato come sia ancora troppo basso il livello di conoscenza e consapevolezza dei nostri concittadini. Oggi, infatti, otto italiani su dieci sono convinti che l’età sia il principale ed inevitabile fattore di rischio. In realtà si tratta di malattie complesse, a volte estremamente gravi e che colpiscono anche persone con meno di 40 anni”.