Presidente SIR

Giandomenico Sebastiani

Gian Domenico Sebastiani
Presidente

Il Prof. Gian Domenico Sebastiani, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1983, ha conseguito la Specializzazione in Reumatologia nel 1987, in Medicina Interna nel 1996, e il Dottorato di Ricerca in Reumatologia nel 1992 presso lo stesso Ateneo.

All’inizio degli anni ’90 si è perfezionato all’estero come fellow presso la Lupus Clinic del St. Thomas’ Hospital di Londra e l’Hospital Clínic di Barcellona, creando le basi per lo sviluppo di un’attività di ricerca di livello internazionale come coordinatore dello European Working Party on Systemic Lupus Erythematosus.

È Socio Fondatore e partecipante attivo del gruppo F.I.R.M.A. (Forum Italiano Ricerca Malattie Autoimmuni, un gruppo di ricerca multidisciplinare).

Negli anni ha svolto attività di ricerca clinica nel campo delle malattie reumatiche autoimmuni sistemiche, occupandosi principalmente degli aspetti immunogenetici, siero-immunologici e clinici del Lupus Eritematoso Sistemico, Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi, Artrite Reumatoide.

È autore di più di 200 pubblicazioni su riviste internazionali e nel 2019 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di I Fascia (Professore Ordinario) nel settore concorsuale 06/D3.

Sebastiani è attualmente Direttore della UOC di Reumatologia dell’Ospedale di Alta Specializzazione San Camillo di Roma, Docente della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università Tor Vergata di Roma. È coordinatore del Progetto Strategico SIR “Lupus Italian REgistry” e del Gruppo di Studio SIR sul Lupus Eritematoso Sistemico di Recente Insorgenza “Early SLE”.