La Reumatologia in un film: “La Parete”, prodotto da SIR e Giffoni, racconta la nuova frontiera della ricerca

Sabato, 30 Luglio 2022 - «Mi sento stanca come una vecchia»: è questo il racconto di chi è affetto da artrite. Le mani, le articolazioni diventano fonte di dolore, come spiega la maestra del cortometraggio “La parete” prodotto da Giffoni Innovation Hub con i major sponsor AbbVie, Galapagos, Pfizer e i supporter Amgen e Novartis. La ricerca farmaceutica ha superato limiti che sembravano fermi grazie alla ricerca, con i gesti semplici impediti dalla malattia in grado di “sciogliersi” con le cure e le terapie. Roberto Gerli, Presidente della Società Italiana di Reumatologia, individua nell’interruzione della manualità e nel dolore cronico l’elemento che rompe la vita normale: «Parliamo di malattie che provocano gravi danni ma possono essere interrotte». «In questo corto c’è una vita quotidiana, una vita normale, sconvolta da un problema alle articolazioni delle mani che impedisce la manualità – ha spiegato Roberto Gerli –. Questa parete esprime la nostra creatività interrotta dalla patologia, con una maestra che diventa una paziente. La nostra attuale necessità è anche di far comprendere l’importanza della figura del reumatologo».

Continua a leggere

Giffoni Film Festival e SIR contro le malattie reumatologiche

Rimini, 27 novembre 2021 – È stato presentato in anteprima durante il 58° Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia (in corso a Rimini fino a oggi) “La Parete”, un cortometraggio centrato sulla problematica delle malattie reumatologiche. La pellicola, realizzata da ragazzi tra i 18 e i 28 anni, verrà proiettata durante l’edizione 2022 del Giffoni Film Festival.

Continua a leggere

 

 

Reumatologia: cinema e medicina alleati per la prevenzione

Realizzare un cortometraggio per sensibilizzare i giovani sulla prevenzione delle malattie reumatologiche che possono colpire tutte le fasce d’età, inclusi i bambini

Continua a leggere

 

SIR al Giffoni Film Festival