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Società Italiana di Reumatologia

Fibre alimentari preziose alleate del benessere

Aumentano la sazietà e migliorano le funzionalità intestinali

2 agosto 2018 / Salute e benessere

Roma, 2 agosto 2018 - Non si tratta di un vero e proprio elemento nutritivo ma se assunte con la dieta svolgono un’importante azione “purificatrice”. Stiamo parlando delle fibre alimentari le quali devono molte delle loro proprietà benefiche proprio al fatto che non possono essere digerite dall’organismo. Svolgono alcune importanti funzioni e quindi non devono mai mancare nella nostra alimentazione. Di solito un pasto molto ricco di grassi e zuccheri, ma povero di fibre, in genere sazia poco, nonostante l’elevato apporto calorico. Oltre ad aumentare il senso di sazietà, migliorano la funzionalità intestinale e accelerano il transito delle feci. Riducono infine il rischio d’insorgenza di alcune malattie come diabete, tumore al colon retto e patologie cardiovascolari. Per tutti questi motivi il loro consumo è raccomandato a tutte le età in particolar modo dopo i 65 anni. La scarsa assunzione di fibre può invece portare a tanti problemi di salute tra cui la stitichezza (o stipsi). E’ provocata, nella maggior parte dei casi, da variazioni del consueto stile di vita (per esempio un viaggio) o da diverse cattive abitudini alimentari. In questi casi è fondamentale aumentare il consumo di frutta, verdura, legumi (ceci, fagioli, piselli, lenticchie, soia) e cereali integrali, oltre a bere molta acqua (1,5-2 litri al giorno).

Salute e benessere

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