REUMATOLOGIA: ANMAR “LA REGIONE SARDEGNA GARANTISCA A TUTTI I MALATI L’ACCESSO AI FARMACI, L’ADERENZA E LA CONTINUITA’ TERAPEUTICA”
La Presidente Silvia Tonolo: “Alcuni medicinali risultano introvabili e costringono i pazienti a migrare verso altre Regioni. E’ una situazione insostenibile che può compromettere la salute di migliaia di persone”
9 ottobre 2019 / Politica sanitaria
Cagliari, 9 ottobre 2019 – Farmaci reumatologici sempre più introvabili in Sardegna. E’ quanto denuncia l’ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici) che ha inviato una missiva alle istituzioni sanitarie regionali. “Nell’ultimo anno al nostro numero verde sono aumentate le telefonate di pazienti che non riescono a trovare sull’Isola farmaci per il trattamento di gravi malattie come artrite reumatoide - afferma la dott.ssa Silvia Tonolo, Presidente Nazionale dell’ANMAR -. Nella maggioranza dei casi sono costretti a migrare in altre Regioni, come la Lombardia, per poter ricevere un medicinale. E’ una situazione insostenibile che minaccia seriamente la salute di migliaia di persone. L’aderenza terapeutica e la continuità del farmaco sono fondamentali per garantire la riduzione di dolori e l’arresto delle deformazioni tipiche delle patologie reumatologiche”. “I tagli che la Regione Sardegna ha fatto da circa due anni sui farmaci biotecnologici non riguardano solo quei farmaci a brevetto scaduto (e quindi che hanno un biosimilare solitamente di costo minore), ma riguarda farmaci brand che non presentano un farmaco sostitutivo – aggiunge Tonolo -. L’eventuale decisione di non acquistare, o di acquistarne in minima quantità è all’origine delle migrazioni dei pazienti verso il Continente. Come Associazione chiediamo quindi che sull’Isola sia sempre garantito l’approvvigionamento farmaceutico perché si tratta di un tipo di assistenza imprescindibile e che rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). La spesa per garantire i LEA andrebbe tenuta distinta dalle altre voci di spesa sanitaria come è stato chiarito recentemente dai giudici costituzionali”.
13/10/2025 ReumatologiaGiornata mondiale delle malattie reumatologiche
L’appello SIR: con prevenzione, diagnosi precoce e innovazione terapeutica un nuovo futuro è possibile
13/09/2025 News eventiA Firenze la mostra SIR sulla storia della pubblicità farmaceutica
Allestita all’Ospedale di Santa Maria Nuova, è visitabile gratuitamente fino al 21 settembre
05/09/2025 ReumatologiaMalattie reumatologiche e back to school
Quando crescere vuol dire anche imparare a gestire una patologia cronica
