Contratto e borsa di studio SIR per studi epidemiologici.
Società Italiana di Reumatologia, contratto, borsa di studio, contratto sir, borsa di studio medicina, contratto epidemiologici, studio epidemiologico
19 luglio 2010 / Primo piano
Contratto e borsa di studio SIR per studi epidemiologici.
La SIR ha da tempo deciso di dotarsi di una struttura operativa stabile per studi ed analisi di tipo epidemiologico e biostatistico che possa venire incontro ad esigenze istituzionali e possa anche fungere da consulente e catalizzatore di studi multicentrici in Reumatologia. Nell’ultima riunione, il Consiglio Direttivo ha deliberato di rendere operativa la struttura definendone organigramma iniziale e funzioni.
La struttura epidemiologica di SIR sarà operativa presso la sede SIR, Via Turati 40, Milano e sarà composta da:
- un/a ricercatore/ricercatrice con funzioni di Junior project manager. L’inquadramento contrattuale proposto è nella forma del contratto di collaborazione a progetto con durata biennale. Il rapporto di collaborazione sarà eventualmente rinnovabile.
- un/una stagista con borsa di studio annuale, eventualmente rinnovabile.
La struttura potrà inoltre avvalersi di figure consulenziali (senior advisors) da impiegare saltuariamente su specifici progetti o problemi e che verranno scelti di volta in volta sulla base della specifica competenza richiesta.
Per dare seguito a questo progetto, il Consiglio Direttivo SIR invita chi fosse interessato alle posizioni di junior project manager o di borsista di inviare specifica richiesta alla segreteria SIR (segreteria@reumatologia.it) entro il 15/9/2010, secondo quanto sotto specificato:
Requisiti richiesti:
- eta' inferiore a 40 anni (35 per la posizione di borsista)
- laurea in medicina e chirurgia
- specializzazione in reumatologia
- formazione universitaria (laurea/dottorato/master) in tema di epidemiologia o biostatistica (solo per la figura di project manager)
- specifiche competenze ed esperienza clinica e di ricerca nel campo delle malattie reumatiche (solo per la figura di project manager)
- conoscenza della lingua inglese
- motivazione allo svolgimento dell’attività
Titoli preferenziali:
- Esperienza nel disegno, conduzione e analisi di studi epidemiologici
- Esperienza internazionale nell'ambito della ricerca epidemiologica sulle malattie reumatiche
- Esperienza in ambito di registri di patologia
- Conoscenza dei pacchetti STATA, SPSS
- Pubblicazioni scientifiche
- Attività congressuali nazionali ed internazionali
- Referenze da parte di reumatologi/epidemiologi nazionali o internazionali
Alla domanda, che dovrà contenere dati anagrafici, residenza, recapito postale, telefonico ed e-mail, e posizione per la quale si intende concorrere, andranno obbligatoriamente aggiunti:
- curriculum vitae ed elenco pubblicazioni
- indicazione delle motivazioni a svolgere l’incarico richiesto
- proposta di programma operativo biennale, relativo all’incarico, che abbia caratteristiche di fattibilità oltre che di originalità e rigore scientifico. (solo per la figura di project manager)
L’importo previsto è di € 42.000 /anno per la figura di project manager e di € 24.000 per la figura di borsista, al lordo delle ritenute previste dalla normativa vigente.
- 29/11/2024 Primo piano
REUMATOLOGIA, IL 20% DEI PAZIENTI NON È VACCINATO
In Italia, un paziente reumatologico su cinque non è vaccinato contro malattie prevenibili come HPV, Covid-19, influenza, Herpes Zoster e pneumococco, nonostante i rischi elevati di complicanze. La SIR ha pubblicato le prime linee guida per la vaccinazion
- 28/11/2024 Primo piano
Reumatologia: la Sir, “attenzione a dieta, peso, fumo e infezioni”
Prevenire le malattie reumatologiche è possibile e necessario per ridurne l'impatto sul Sistema Paese
- 20/11/2024 Salute e benessere
Vaccini efficaci per 7 italiani su 10, ma 42% scettici su sicurezza
Il 18% esprime preoccupazione per una nuova possibile pandemia