Osteoporosi: nuovi approcci diagnostico-terapeutici

Proseguono le trasmissioni dell’emittente web SIR Tv

7 febbraio 2023 / Reumatologia

7, febbraio 2023 - Cos’è l’osteoporosi, chi colpisce e quali sintomi presenta? Come viene diagnosticata e quali sono le figure professionali di riferimento? E quali sono i nuovi approcci diagnostico-terapeutici?

Sono queste alcune delle domande alle quali hanno risposto ieri gli esperti della Società Italiana di Reumatologia (SIR). Proseguono, infatti, le trasmissioni di SIR Tv, la prima web tv dedicata alle patologie reumatologiche e ai suoi pazienti. E’ ideata e curata dagli specialisti della Società Scientifica e offre ogni settimana informazioni e approfondimenti certificati per pazienti, caregiver e cittadini. L’obiettivo dell’emittente è divulgare la cultura reumatologica, in modo da far conoscere i campanelli d'allarme da non trascurare, le regole di prevenzione da seguire e le opzioni terapeutiche esistenti per le varie patologie.

Ieri sera sono intervenuti Laura Bogliolo (Dirigente Medico, responsabile dell'ambulatorio malattie osteometaboliche della Reumatologia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia) e Giovanni Adami (della Sezione di Reumatologia, Dipartimento di Medicina, Università di Verona). I due esperti hanno affrontato a 360 gradi l’osteoporosi, una malattia che si contraddistingue per una riduzione della massa ossea e per alterazioni qualitative scheletriche. Italia ne sono affetti 3,5 milioni di donne ed 1 milione di uomini. Nei prossimi anni il numero di casi aumenterà di pari passo con il crescere della popolazione con più di 65 anni.

Clicca qui per rivedere il Talk Show di SIR Tv.