Benessere femminile: bastano 10 regole per una menopausa ideale

Durante questa fase si può mantenere inalterata la qualità della vita

11 maggio 2018 / Salute e benessere

Roma, 11 maggio 2018 - La menopausa è una fase delicata e transitoria nella vita della donna, durante la quale è sempre più possibile mantenere inalterata la qualità della vita. Durante questa fase delle vita femminile gli ormoni sessuali giocano un ruolo nello sviluppo di alcune malattie. Tra queste c’è l’osteoporosi, è dimostrato come sia più frequente dopo la fine del ciclo mestruale.

Le principali regole per una menopausa nel segno del benessere e della salute sono:

1. Segui sane abitudini alimentari: una dieta ricca di vitamine (soprattutto D ed E), proteine, carboidrati, sali minerali (Calcio e ferro), Omega3.
2. Controlla il tuo peso.
3. Assumi regolarmente acqua in quantità elevata, anche se non hai sete (non meno di 1,5-2 litri al giorno).
4. Non fumare. Ricorda il fumo è nemico della bellezza e accelera tutti i processi di invecchiamento del nostro corpo.
5. Se bevi alcol, fallo con moderazione (la quantità consigliata corrisponde a poco meno di un bicchiere di vino al giorno, durante i pasti principali).
6. Fai movimento: l’esercizio fisico garantisce il benessere dell’organismo e della mente.
7. Stimola il cuore e la mente: considera la menopausa come una seconda giovinezza. Non rinunciare alla tua intimità e alle tue passioni.
8. Contro i piccoli disturbi consulta sempre il tuo medico di famiglia e il tuo ginecologo. Sapranno proporti la soluzione giusta per te!
9. Effettua sempre i controlli di screening a cui sei invitata (mammografia, sangue occulto nelle feci) e continua a eseguire il pap test.
10. Accogli la menopausa con serenità: è una fase della vita che, come tutte, presenta alti e bassi, vantaggi e fastidi. Se la affronti con consapevolezza ed entusiasmo, potrai godere pienamente questa nuova stagione della tua vita!