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Società Italiana di Reumatologia

Per una vecchiaia in forma affidatevi all’attività fisica

In tutta Europa il numero degli anziani è crescita

20 marzo 2019 / Salute e benessere

Roma, 20 marzo 2019 - Il numero di anziani in tutta Europa è in forte crescita. Nel Continente Le tendenze demografiche del Continente mostrano che una persona su cinque è sopra i 65 anni. Un vero e proprio esercito di persone che ambisce a vivere nel modo più sereno e felice possibile questa fase della vita. Messe in atto tutte le precauzioni per rendere la casa più sicura, eventuali interventi alla cataratta per migliorare la vista, un’alimentazione con vitamina D per ostacolare la demineralizzazione delle ossa, ciò che fa davvero la differenza è solo l’esercizio fisico. Muoversi con costanza e regolarità dona forza, elasticità, coordinazione, equilibrio, resistenza, sicurezza. L’ideale sarebbe frequentare dei corsi collettivi per anziani, in cui istruttori qualificati sono lì appositamente per guidarvi e consigliarvi. Se ciò non è possibile, ecco alcune indicazioni che possono tornarvi utili per "lavorare" in casa.

Innanzitutto, lo sforzo non deve mai essere eccessivo, causare affanno, o procurare dolore e irrigidimento muscolare. Il passaggio da una posizione all’altra non deve mai essere brusco e repentino, specie se da distesi a terra ci si deve alzare in piedi. Cercate di mantenere sempre un portamento corretto della schiena, in modo tale da non comportare danni alla colonna vertebrale, ridurre l’espansione della gabbia toracica e, di conseguenza, l’efficacia degli atti respiratori. E ricordate, qualsiasi attività facciate, per risultare utile, deve essere praticata almeno 2- 3 volte la settimana e per almeno 30 minuti.

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