A Savona arriva la campagna nazionale dei reumatologi
In Liguria la nuova tappa del progetto “Malattie Reumatologiche? No grazie!”
4 aprile 2019 / Reumatologia
Savona, 4 aprile 2019 – Prosegue in Liguria la campagna nazionale “Malattie Reumatologiche? No grazie!” promossa dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR). Il 5 aprile presso S.M.S. Fratellanza Leginese Milleluci (Via Chiabrera 4 alle ore 15.30) di Legino (SV) si terrà un incontro informativo. L’obiettivo dell’iniziativa è far comprendere alla cittadinanza, compresi i non più giovanissimi, la complessità di queste patologie.
“Si tratta di patologie potenzialmente severe, comunque dolorose, che risultano in forte crescita nel nostro Paese - afferma la dott.ssa Sabrina Paolino, delegato SIR per la Regione Liguria Dipartimento di Medicina Interna, UOC di Reumatologia, Università di Genova, IRCCS Policlinico San Martino di Genova diretto dal Prof. M. Cutolo (Past-President della Società Europea di Reumatologia – EULAR). Tali patologie affliggono circa cinque milioni di italiani. Nel nostro Paese il 32% degli over-65 utilizza farmaci antinfiammatori ed antireumatici per il trattamento di artriti e artrosi. Il 25% degli over-65 assume sempre regolarmente vitamina D per contrastare l’osteoporosi ed il suo generale deficit nell’ambito delle Malattie Reumatologiche”.
Per creare una nuova cultura alla prevenzione primaria e secondaria, durante l’incontro verrà distribuito un opuscolo, insieme ad altro materiale informativo, realizzato con una grafica attenta e di facile lettura. La campagna prevede 25 incontri su tutto il territorio nazionale e terminerà ad aprile.
- 05/09/2025 Reumatologia
Malattie reumatologiche e back to school
Quando crescere vuol dire anche imparare a gestire una patologia cronica
- 31/07/2025 Reumatologia
Il cambiamento climatico peggiora le malattie reumatologiche
Per affrontare estati sempre più roventi, SIR ribadisce le raccomandazioni chiave rivolte ai pazienti reumatici, prime fra tutte: protezione dal sole e idratazione
- 26/07/2025 Reumatologia
Al via il progetto “RECALL-IT”
Il 20% delle persone con artrite reumatoide è a rischio di sviluppare interstiziopatie polmonari. Obiettivo di Recall-it: intercettarle con la telemedicina