Campagna Nazionale SIR
per la lotta alle malattie reumatiche
#ReumaDays

 

Reumadays

 

La Società Italiana di Reumatologia (SIR) ha intrapreso l’importante Campagna per la lotta alle malattie reumatiche che la porterà ad incontrare i cittadini  nelle piazze italiane al fine di aumentare la conoscenza su queste malattie attraverso un vero e proprio tour in tutta Italia.
Nelle prossime settimane i medici specialisti Reumatologi della SIR “scenderanno in piazza” in 10 città della Penisola per spiegare a tutti coloro che desiderano essere maggiormente informati come giocare d’anticipo contro patologie molto serie e potenzialmente invalidanti quali artrite reumatoide, spondilite, artrite psoriasica o reumatismi extra-articolari.

Nelle varie tappe, saranno allestiti info-point dove i cittadini potranno dialogare con gli esperti e ricevere materiale informativo tra cui l’opuscolo, realizzato dalla SIR, su come prevenire e affrontare le malattie reumatiche. 

In ogni città saranno organizzate specifiche lezioni di salute, mentre tavole rotonde di medici, cittadini e rappresentanti dei pazienti prenderanno il via nelle scuole e nei centri anziani.

L’obiettivo finale è aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza sulle oltre 150 malattie reumatiche che colpiscono più di 5 milioni di italiani d’ogni fascia d’età. Si tratta peraltro di patologie destinate ad aumentare di pari passo con il crescere dell’età media della popolazione del nostro Paese.

 

RIMINI 23-24 Novembre 2017

Centro Commerciale Le Befane

Rimini
Rimini, 23 novembre 2017, prima tappa presso il Centro Commerciale Le Befane. Inaugurazione della Campagna

ANCONA 28 Febbraio - 1 Marzo

All’interno della tensostruttura, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, saranno disponibili Reumatologi della SIR per incontrare i cittadini e fornire informazioni agli interessati. Sarà possibile effettuare dimostrazioni pratiche di densitometria ossea, capillaroscopia, ecografia articolare.

Nelle due giornate saranno presenti i volontari dell’Associazione dei Malati Reumatici delle Marche (AMaR Marche Onlus) e della sezione regionale del Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (GILS). Sono invitati i cittadini di tutte le età a cui saranno distribuiti gli opuscoli dedicati alla campagna e un sondaggio conoscitivo.

Leggi il programma dettagliato

Rimini
LOCANDINA

 

Prossime Tappe

  • PESCARA 3-4 marzo
  • POTENZA 9-10 marzo
  • RAGUSA 12-13 marzo
  • CAGLIARI 17-18 marzo
  • SIENA 21-22 marzo
  • PERUGIA 24-25 marzo
  • BRESCIA 4-5 aprile
  • UDINE 7-8 aprile
  • PADOVA 10-11 aprile