Campagna Nazionale SIR
per la lotta alle malattie reumatologiche
#ReumaDays 2019

 

Reumadays

 

#ReumaDays 2019 - la SIR incontra i cittadini: 150 diversi disturbi, oltre 5 milioni gli italiani colpiti, 4 miliardi di euro di costi diretti e indiretti l’anno e più di 600mila ricoveri in ospedale causati e 800mila persone a rischio invalidità. Sono questi alcuni dei numeri che descrivono la diffusione delle malattie reumatologiche nel nostro Paese. Ciò nonostante solo il 15% degli italiani ne ha mai sentito parlare, la metà non sa che si possono prevenire e appena il 55% è consapevole che esistono delle terapie efficaci in grado di contrastarle.

Per questo la SIR, per il secondo anno di fila, promuove la Campagna #ReumaDays 2019 - la SIR incontra i cittadini. Dopo il grande successo della prima edizione, riprende il via il tour itinerante nelle piazze di 11 città (Mantova, Ferrara, Roma, Milano, Bari, Catania, Cosenza, Genova, Torino, Trento e Napoli). In ogni tappa saranno installati degli speciali info point, dove i medici della SIR incontreranno i cittadini e distribuiranno materiale informativo. Chi vuole potrà avere un colloquio con un medico e vi saranno dimostrazioni pratiche di esami diagnostici.

L’obiettivo principale del progetto è quello di aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza su patologie gravi e invalidanti, sempre più diffuse, ma ancora sottovalutate. In questo modo è possibile favorire la prevenzione e la diagnosi precoce tra i cittadini d’ogni fascia d’età.


 

Scarica l'Opuscolo

 

A breve saranno pubblicati nuovi aggiornamenti sulla Campagna.
 

Con il patrocinio di

Citt� Sane

 

Date del tour #ReumaDays

4-5 MAGGIO TORINO
7-8 MAGGIO GENOVA
10-11 MAGGIO  ROMA
13-14 MAGGIO  NAPOLI
17-18 MAGGIO  CATANIA
20-21 MAGGIO COSENZA
24-25 MAGGIO BARI
27-28 MAGGIO FERRARA
30-31 MAGGIO MANTOVA
2-3 GIUGNO TRENTO
5-6 GIUGNO MILANO

Parlato