Proseguono le attivita’ di comunicazione della SIR

La Società Scientifica è presente su tutti i media

2 novembre 2022 / Reumatologia

2 novembre 2022 - Proseguono le attività di comunicazione della SIR, in primis le trasmissioni di SIR Tv: la web tv ufficiale della Società Scientifica. Attiva fin dal 2020 offre ogni settimana informazioni e approfondimenti certificati per i cittadini e si pone l’obiettivo di far conoscere i campanelli d'allarme da non trascurare, le regole di prevenzione da seguire e le opzioni terapeutiche esistenti per le varie patologie. Nell’ultimo anno sono stati realizzati oltre 50 servizi video in cui gli specialisti hanno affrontato a 360 gradi diverse malattie: da quelle rare alle più diffuse. La mission resta quella di una campagna di awareness sempre più solida e penetrante, con il costante obiettivo di sensibilizzare, formare e informare il paziente-cittadino. Un modello vincente, come è stato sperimentato in questi anni di attività, e che continua a variare adattandosi al contenuto da rappresentare (brevi clip su temi specifici, interviste con i principali opinion leader, talk show). Sempre su SIR Tv è possibile rivedere tutte le conferenze stampa della SIR nonché alcuni webinar dedicati a malati-caregiver.

Tutti i contenuti di SIR Tv vengono poi regolarmente promossi e rilanciati sui social media ufficiali della Società scientifica. Anche in questo ambito sono stati raggiunti risultati importanti. Il canale You Tube conta 3.620 iscritti, la pagina Facebook ha 34.268 Followers e il profilo Twitter può vantare 1.921 Followers.

La SIR è anche presente sui media tradizionali grazie alla continua attività con la stampa nazionale e locale. Sono diffusi regolarmente comunicati stampa per commentare le principali notizie di interesse reumatologico (sia scientifiche che socio-politiche). In particolare sono state organizzate due conferenze stampa di grande successo relative all'Istituto di Storia della Reumatologia. Si tratta di un ente accademico unico al mondo, nato a fine 2020 da un’idea della SIR, e che si pone l’obiettivo di coniugare la ricerca storiografica con quella clinica-scientifica. Infine anche quest’anno al congresso di Rimini sarà attiva la sala stampa che ospiterà la delegazione dei giornalisti. Verranno organizzate due conferenze stampa per presentare le ultime attività della SIR.