A CATANIA ARRIVA LA CAMPAGNA NAZIONALE #REUMADAYS

Il 17 e 18 maggio gli specialisti Reumatologi della SIR incontrano i cittadini per insegnare come giocare d'anticipo contro disturbi gravi ed invalidanti che colpiscono 5 milioni di italiani.

13 maggio 2019 / #Rheumadays

Catania, 13 maggio 2019 - Pericolose e potenzialmente invalidanti, subdole e molto diffuse ma ancora troppo spesso sottovalutate. Sono le malattie reumatiche, oltre 150 diverse patologie che interessano l'apparato muscolo-scheletrico e che colpiscono più di 5 milioni di italiani. Per aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza su queste patologie arriva a Catania la quinta tappa della seconda edizione della campagna nazionale #ReumaDays. Dal 17 al 18 maggio (dalle ore 10 alle 18) gli specialisti della Società Italiana di Reumatologia (SIR) saranno in Piazza Stesicoro presso uno speciale info-point nel quale spiegheranno come giocare d'anticipo contro malattie molto serie come artrite reumatoide, sclerosi sistemica, spondilite, artrite psoriasica, lupus eritematoso sistemico, vasculiti, osteoporosi e reumatismi extra-articolari. Verrà distribuito l'opuscolo "Come prevenire e affrontare le malattie reumatiche" e altro materiale informativo. Durante l'evento sarà attivo uno "sportello tecnico" a cui ci si potrà rivolgere per informazioni e chiarimenti su qualsiasi procedura, trattamento o curiosità scientifica riguardante le patologie reumatiche o le terapie più moderne. Sarà inoltre possibile effettuare, a titolo gratuito, esami di screening diagnostici come densitometria, capillaroscopia o ecografia articolare. La tappa siciliana di #ReumaDays vede la partecipazione dei volontari delle associazioni ANMAR, (Associazione Nazionale Malati Reumatici), AIRA (Associazione Italiana Reum Amici) e GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia). Saranno infine coinvolte gli studenti delle alcune scuole superiori: anche i giovani verranno così informati e sensibilizzati su queste patologie. L'intera campagna itinerante ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute, di EULAR (European League Against Rheumatism), della Rete Città Sane OMS, la Rete dei Comuni italiani che promuovono la salute, riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e si svolge in collaborazione con la Campagna Don't Delay Connect Today promossa da EULAR.

"Nonostante siano sempre più diffuse, ben il 15% dei cittadini italiani non ha mai sentito parlare di queste patologie - afferma il dott.ssa Elisabetta Battaglia, dell'UOD Reumatologia dell'Azienda Ospedaliera Garibaldi di Catania -. Più del 90% crede erroneamente che siano dei semplici dolori provocati dall'invecchiamento o dal clima. In realtà, sono malattie che, oltre che minare seriamente la qualità della vita, possono, in alcuni casi, essere fatali. Soprattutto se non vengono curate in modo tempestivo ed adeguato. Grazie alle nuove e sensibili tecniche diagnostiche e quindi alle specifiche terapie si può frequentemente garantire la remissione di molte delle malattie reumatiche, favorendo, quindi, un ritorno ad una vita normale.